Facebook

pinterest

Gennaio 2010

Da qualche anno sto tentando un avvicinamento alla musica indiana e in pratica al bansuri, il flauto indiano. Ho acquistato dal maestro Squillari (vedere http://www.indianbambooflute.blogspot.it o anche flautobansuri.it) una serie di bansuri in bambù da cui partire per la realizzazione in plexiglas degli stessi, ovviamente con adattamenti. Sono abbastanza soddisfatto dei risultati: il suono è in genere vibrante, pulito e con un volume buono.

Non è difficile reperire materiali e strumenti per costruirli. Ho contattato la ditta plexishop.it di Preganziol (TV) per farmi avere delle misure specifiche di tubi e tondini, ma c'è anche la possibilità di contattare fabbriche che lavorano il plexiglas e può darsi che anche lo vendano, difficile è però che abbiano le misure adatte. EVONIK è invece la ditta che vende online i prodotti plexiglas originali. Sul sito ci sono utili e chiare informazioni sul materiale.

Gli strumenti che ho usato sono una morsa da tavolo, un trapano con varie punte per forare il legno (hanno una punta di centraggio e due ali), carte e tele abrasive di varia grana da utilizzare a pezzettini avvolti su tondini di legno che vanno inseriti e strofinati nei fori per allargarli a misura. Per allargare i fori potrebbe essere utile anche un trapano da orafo o un multiutensile tipo dremel, ma non ho questo tipo di strumenti. Sarebbe molto utile una sega circolare per tagliare con precisione tubi e tondini, ma finora mi sono arrangiato con un semplice seghetto con lama da ferro.
Un problema riscontrato è la scarsa precisione tra il diametro interno del tubo e il diametro del todino, con un pezzo del quale viene tappato il bansuri. A volte il tappo può essere più stretto del dovuto, e allora una soluzione può essere avvolgerlo con nastro adesivo, a volte più largo, nel qual caso l'ho adattato levigandolo pazientemente con tela vetrata. La soluzione corretta sarebbe farsi i tappi a misura con un tornio da ferro o da legno. Non male sarebbe anche un trapano a torretta per praticare precisamente i fori...

Ho trovato molto poco in internet sull'utilizzo del plexiglas come materiale per costruire flauti. Riporto qui sotto quanto ho trovato.
a) Nella Dayton C. Miller Collection della Library of Congress di Washington, D.C., la più grande collezione di flauti del mondo, è conservato il flauto di plexiglas che venne usato nel celebre film di Walt Disney “Fantasia” del 1940. La trasparenza dello strumento consentì effetti ottici particolari durante le riprese dell’Orchestra diretta da Leopold Stokowski.
b) ...Inoltre brani di Werner Durand per gli strumenti da lui stesso costruiti (pan-ney, buzzing-clarinet , -flute, fatti di plexiglass e PVC).
Proseguendo nella ricerca ho trovato che la ditta Hogenhuis costruisce flauti contrabbassi utilizzando PVC (vedi Wikipedia).

bansuri sol 01

bansuri fa 01

bansuri fa corto 01

bans fa

 

JSN Boot template designed by JoomlaShine.com