Facebook

pinterest

Mutandem

Una ragazza timida va da uno psicologo.
Dopo un saluto reciproco, qualche convenevole, e le consuete domande preliminari seguite da risposte laconiche, lo psicologo le chiede: - Allora, signorina, provi ad espormi con calma il suo problema, o i suoi problemi, iniziando da dove le sembra più opportuno -.
Un po' di silenzio. Il medico osserva distaccato la ragazza timida ma viva. Vede che sta per dire qualcosa con le labbra che tremano.
- Hotantemutande - risponde veloce con voce vibrante e non aggiunge altro pensando che ormai ha scaricato tutto il suo pesante e problematico segreto. Stremata, ma quasi stupita della facilità della confessione cui si prepara tanto, ancora imbarazzata, ma liberata, aspetta fiduciosa titubante la risposta dallo psicologo.
Il dottore suppone che un certo numero di mutande sia un buon provvedimento igienico, ma può darsi che sia esagerato, e che nasconda dei risvolti problematici; forse la ragazza è una collezionista ... che bello però, chi sa quante e quali varietà ... farà degli spogliarelli allo specchio o proverà un irresistibile piacere a mostrarle agli amici, alle amiche... improbabile... in ogni modo un caso interessante.
Il dottore rompe il silenzio: - Ho capito. Ora, signorina, le porrò delle domande. Lei cerchi di rispondere con tranquillità, come le sembra più opportuno, senza timore, senza fretta. C'è tutto il tempo che vuole. Vediamo. Potrebbe dirmi grosso modo quante mutande possiede? -.
- Mah... non so. Aspetti...(fa qualche conto). Una sessantina circa -.
- Mi sembra un buon numero, ma non esagerato. Mi dica: ha problemi di ritenzione? di mestruazioni? Si ricorda se faceva spesso la pipì a letto da piccola? -.
La ragazza dubita che il dottore abbia capito, ma non ha il coraggio di crederlo. Seè psicologo avrà capito, ma perché le pone queste domande? Avrà bisogno di dati collaterali, circostanziali. Sconfortata, imbarazzata, si rinchiude in se stessa e non vede l'ora di andare via.
Risponde: - Niente di tutto questo, dottore -.
- Si cambia spesso gli slip? -.
- Una volta al giorno o due -.
- Prova piacere a guardarsi allo specchio? -.
- Come tutte le ragazze -.
- Sente il bisogno di lavarsi frequentemente? -.
- Quanto basta! -.
- Senta, signorina, con queste domande cerco di tastare il terreno per vedere seè possibile estrapolare subito il problema, ma le sue risposte sono estremamente laconiche. Non abbia timore. Cerchi ora di raccontarmi la sua infanzia, o gli episodi che le sembrano degni di ricordo, come erano i rapporti con i genitori, i fratelli e sorelle, i giochi ...-.
La ragazza compie un certo sforzo per evocare. Con penosi silenzi tra un banale ricordo e l'altro, racconta qualcosa. Lo psicologo ascolta intervallando qua e là qualche domanda. Non riesce a trovare alcun elemento di rilievo che spieghi il significato della frase iniziale. Eppure sembrava così semplice. Sarà per la prossima volta. La sedutaè finita.- Quanto le devo? - chiede la ragazza, rossa in volto. - Cinquantamila. Le fisso intanto l'appuntamento tra quattro o cinque giorni, ora guardo ... -.
- No, non si preoccupi, non vengo più. Lei prima ha detto che aveva capito - pronuncia stentatamente la ragazza, quasi singhiozzando - e invece non ha capito proprio niente... e non capisce... lo sforzo che ho fatto, il mio imbarazzo, l'umiliazione... - e se ne va, piangendo a dirotto, verso la porta.
- Signorina, aspetti! -.
Se ne va.

* * *

Una ragazza timida va da uno psicologo.
Dopo un saluto reciproco, qualche convenevole, e alcune domande preliminari seguite da risposte laconiche, lo psicologo le chiede:
- Allora, signorina, mi dica il suo problema -.
Un po' di silenzio.
- Hotantemutandem - risponde la ragazza.
- Quantem? -.
- Mutandem -.
- Ma ora, quante? -.
La ragazza si alza, e da sotto le gonne comincia a togliersi con calma un paio di mutande dietro l'altro, deponendole sulla sedia. Il giovane dice: - Sai, ho già visto una scena del genere nel film "Il diario di Anna Frank". Ho l'impressione che tu sia arrivata a destinazione -.
Anch'io, ma non ho visto il film. Me lo racconti? -.

end faq

Torna alle foto

JSN Boot template designed by JoomlaShine.com